legge canna fumaria

Cosa dice la legge per la canna fumaria? Parlare di caldaie significa fronteggiarsi anche con degli aspetti legislativi assolutamente da non sottovalutare.

Prima di parlare delle normative che sottostanno alla legge per la canna fumaria, bisogna illustrarne le caratteristiche e il funzionamento.

Come funziona la canna fumaria

La canna fumaria ha l’obiettivo di aspirare e trascinare fuori i gas di combustione di una caldaia, soddisfacendo alla funzione del cosiddetto “tiraggio”. Affinché la sua funzione sia di qualità ed efficiente è preferibile che la canna fumaria sia circolare. Altri aspetti da considerare sono il materiale e la collocazione.

Per quanto riguarda il primo elemento, le canne fumarie possono essere fatte in conglomerato cementizio, acciaio inox, ghisa, fibrocemento, ma sembra che quelle costruite in acciaio inox siano le migliori per via delle pareti lisce che facilitano la salita del fumo. La canna fumaria, inoltre, andrebbe collocata verticalmente, ma, qualora non fosse possibile, è consigliabile che il percorso mantenga l’angolazione entro 30 gradi o al massimo 45 gradi. Infine, è importante fare attenzione alla saldatura dei pezzi per evitare dispersioni di fumo.

Canna fumaria: la legge

Se ci spostiamo sugli aspetti normativi, essi sono sicuramente legati alla questione dell’inquinamento, per via della generazione di fumi di scarico durante il processo di combustione. Per questo si stabilisce che venga effettuato e certificato periodicamente un controllo dei fumi, soprattutto in termini di livelli, che devono rientrare nei limiti stabiliti dalla legge. È la legge 10/91 a pronunciarsi sull’obbligatorietà del controllo, da effettuare anche per motivi di sicurezza e per evitare dispersioni e inutili consumi. La revisione e il controllo vanno certificati da personale autorizzato. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per operazioni di controllo e manutenzione della vostra caldaia, compresa della canna fumaria, e sono autorizzati al rilascio della certificazione di conformità alla legge.

Potrebbero interessarti anche:

Menu