Legge caldaie a gas

Legge caldaie a gas: normativa nazionale e comunitaria che fornisce delle indicazioni e degli obblighi per operazioni di manutenzione, controllo e certificazione di questi impianti.

Le caldaie a gas sono quelle tradizionali, che funzionano per l’erogazione dell’acqua calda e l’alimentazione dell’impianto di riscaldamento grazie al processo di combustione del gas. Questo aspetto, correlato ai fumi prodotti dal combustibile, non è da sottovalutare, sia in termini di sicurezza di cose e persone sia per l’impatto ambientale della diffusione dei fumi nell’atmosfera. Per questo le caldaie a gas vanno controllate periodicamente per rilevare eventuali consumi anomali o livelli elevati di produzione di gas, oltre a perdite dovute al logoramento dell’impianto.

Non si tratta di operazioni di manutenzione facoltative per gli utilizzatori, ma esse sono ben definite e considerate obbligatorie dalla legge.

Norma per le caldaie a gas: tempi e modalità di controllo

La legge a cui si fa riferimento per il controllo e la revisione delle caldaie a gas è rappresentata dal Decreto legislativo 192/2005, che indica i tempi e le modalità delle verifiche degli impianti. Di base viene effettuata una distinzione tra le caldaie in base alla potenza, correlandone le indicazioni per la manutenzione:

  • Caldaie con potenza maggiore o uguale a 100 kW
  • Caldaie con potenza inferiore a 100 kW

Per le prime la revisione va effettuata almeno una volta l’anno, mentre per i secondi viene fatta un’ulteriore specificazione: gli impianti con più di otto anni vanno controllati ogni due anni, quelli di nuova installazione o più giovani possono essere verificati ogni quattro anni. In sintesi sono queste le indicazioni del legislatore che rende obbligatorio che il controllo venga effettuato sulla base della legge e con un occhio di riguardo a quanto previsto dal libretto dell’impianto. Secondo la legge sulle caldaie a gas le verifiche vanno effettuate sotto responsabilità dell’utilizzatore e obbligatoriamente da personale specializzato e autorizzato, che al termine dovrà certificare opportunamente la conformità dell’impianto a quanto stabilito dalla normativa. Se state cercando dei professionisti che conoscano la normativa nazionale e comunitaria in termini di controllo fumi e gas e che siano autorizzati alle operazioni di revisione e certificazione di conformità, non esitate a rivolgervi a degli esperti come i nostri. I servizi garantiti riguardano tutto il territorio italiano e sono effettuati con velocità e competenza.

Potrebbero interessarti anche:

Menu